ROMA BAROCCA
ROMA BAROCCA
APPUNTAMENTO: DOMENICA 19 GENNAIO 2025, H 15 A PIAZZA NAVONA DAVANTI ALLA FONTANA LATO SANT'AGNESE IN AGONE. DURATA: 1 H E 45'. LA GUIDA E' RICONOSCIBILE IN LOCO DAL CARTELLO ROMA BELLA.
PRENOTAZIONE: OBBLIGATORIA VIA WHATSAPP dott.ssa Vittoria Morandi Tarabella cell. 3396798106, chiamando il n. tel. 0661661527 (attivo tutti i giorni h 8-20) o mail a: inforomabella@virgilio.it
Con questo percorso, percorreremo le tappe più importanti dello sviluppo dell'arte e dell'architettura barocca a Roma. Si tratta di una manifestazione artistica che domina l'Europa per tutto il XVII secolo e gli inizi del XVIII secolo, è stata definita non a torto "l'arte della Controriforma", tesa a ricondurre le anime dei fedeli alla religione cattolica, minacciata dal protestantesimo, con espedienti artistici vòlti a stupire, a sbalordire, a colpire l'osservatore ed entrare nella sua spiritualità con invenzioni, sovrabbondanza di decorazioni ed effetti drammatici di grande efficacia.
Inizieremo da Piazza Navona, banco di prova dei più importanti artisti rappresentativi del periodo, come Gian Lorenzo Bernini, autore della Fontana dei Quattro Fiumi (1647), e Francesco Borromini, architetto della Chiesa di Sant'Agnese in Agone (1652), consacrata alla martire romana uccisa nella pista dell'antico Stadio di Domiziano.
Tappa fondamentale di questo itinerario è il complesso di Sant'Ivo alla Sapienza in cui Francesco Borromini realizza magistralmente nel poco spazio a disposizione la Chiesa a pianta triangolare con la cupola e l'incredibile lanterna elicoidale che imita la struttura del faro di Alessandria, quasi a voler ricondurre i fedeli nel nuovo porto della fede cattolica per salvarli dalla tempesta della Riforma.
La visita prosegue con S. Luigi dei Francesi, proprio accanto a Palazzo Madama sede del Senato della Repubblica Italiana. Nella Cappella Contarelli, in fondo alla navata sinistra, ammiriamo il Ciclo di San Matteo del Caravaggio, il rivoluzionario pittore nel momento di passaggio dal Manierismo al Barocco: qui viene sperimentato per la prima volta il ruolo della luce quale elemento fondante dello stile del Merisi.
Ci fermiamo al Pantheon, costruito dall' imperatore Adriano nel II secolo d.C. ed oggi trasformato nella basilica di Santa Maria ad Martyres.
Giungiamo a Piazza di Montecitorio dove è il Palazzo oggi sede della Camera dei Deputati, ma inizialmente fondato come palazzo gentilizio per la famiglia Ludovisi e poi trasformato in tribunale, la Curia Innocenziana. L'edificio fu progettato da Gian Lorenzo Bernini e fu ampiamente riveduto da Carlo Fontana. All'interno si trova la grande aula opera di Ernesto Basile ed il cosiddetto Transatlantico, un lungo corridoio dove i politici si riuniscono per parlare come in un club.
Attraversiamo via del Corso e arriviamo all'ultima tappa, la Fontana di Trevi, la più bella di tutta Roma. La fontana si appoggia al retrostante Palazzo Poli (sede dell'Istituto Nazionale per la Grafica) ed è il termine dell'Acquedotto Vergine, costruito da Marco Vipsanio Agrippa nel 19 a.C., per alimentare le Terme da lui inaugurate nel Campo Marzio. La fontana fu progettata da Nicolò Salvi nel 1732 e fu completata da Giuseppe Pannini, in collaborazione con altri scultori, in un perfetto connubio tra elementi classicisti e arte tardo-barocca, donando a Roma qualcosa di straordinario.
La visita guidata con l'associazione culturale Roma Bella è gratis. La tessera di Socio (€15) si fa in loco, vale 12 mesi e consente di prendere parte gratis a un numero illimitato di attività culturali.