IL MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE DI VIA TASSO - VISITA GUIDATA PER LE SCUOLE

Il Museo Storico della Liberazione di Via Tasso a Roma è una importante collezione di documenti originali, reperti, quotidiani e manifesti, volantini, fotografie originali tutti relativi al periodo di occupazione nazista di Roma e alla Resistenza che valse alla città di Roma la medaglia d'oro al valor militare per la guerra di Liberazione durante il secondo conflitto mondiale.

Il Museo è accolto negli stessi ambienti dell'edificio in via Tasso nel Rione Esquilino che, durante l'occupazione nazifascista di Roma, divenne famigerato come luogo di prigionia (il più delle volte senza veri capi d'accusa) e di torture perpetrate dalle SS ai danni di oltre 2000 cittadini romani antifascisti. Moltissimi a seguito della detenzione morirono fucilati al Forte Bravetta o trucidati alle Fosse Ardeatine il 24 marzo del 1944.

Le celle perfettamente conservate come i tedeschi in fuga le abbandonarono, sono corredate dalle testimonianze e persino dai graffiti tracciati in quel periodo da chi vi subì la tortura e violenze di ogni sorta prima di vedersi tolta la vita. Testimoniano in modo drammatico la scelta civile di italiani di ogni classe sociale o credo ideologico / politico che decisero di dare la loro vita per la Resistenza. Più che un Museo nel senso classico del termine, è un memoriale vivente, un sacrario, un documento storico che ancora oggi suscita ogni genere di emozione nel visitatore stupefatto da tanta sofferenza.

E' POSSIBILE VISITARE CON I GRUPPI SCOLASTICI IL MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE DI VIA TASSO A ROMA, IN ABBINAMENTO CON IL SACRARIO DELLE FOSSE ARDEATINE, OPPURE CON IL GHETTO EBRAICO. PER OTTENERE LE GRATUITA' SE PREVISTE E' OBBLIGATORIO L'ELENCO DEGLI ALUNNI SU CARTA INTESTATA DELLA SCUOLA. PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCRIVICI A inforomabella@virgilio.it, oppure chiamaci al n. 0661661527.

APPROFONDISCI: LA VISITA AL MAUSOLEO DELLE FOSSE ARDEATINE PER LE SCUOLE