NAVIGAZIONE SUL TEVERE E SCAVI ARCHEOLOGICI DI OSTIA ANTICA
DOMENICA 1 settembre 2024 h 9,30: navigazione sul Tevere da Ponte Marconi e visita guidata agli scavi di Ostia antica
APPUNTAMENTO PER L'IMBARCO: DOMENICA 1 SETTEMBRE 2024 H 9,30 A PONTE MARCONI LUNGOTEVERE DANTE - LATO DELL'EX CINODROMO. DURATA: L'ESCURSIONE TERMINA VERSO LE H 16 A OSTIA ANTICA. INGRESSO AGLI SCAVI GRATUITO
PRENOTAZIONE: OBBLIGATORIA WHATSAPP 3396798106
Una giornata tra natura ed archeologia, ideale per famiglie con bambini ma anche per singoli e piccoli gruppi che desiderino raggiungere il sito archeologico di Ostia antica in battello da Ponte Marconi, godendo poi di una magnifica visita guidata tra i resti della più antica colonia di Roma!
Ostia (dal lat. Ostium = bocca ovvero foce) viene fondata secondo la tradizione dal quarto re di Roma, Anco Marzio, nel 616 a.C., e viene subito collegata a Roma dalla Via Ostiensis, che costeggia il fiume Tevere sulla riva sinistra ripercorrendo il tracciato della antichissima via Salaria.
Sorta con una evidente funzione strategico-militare, per costituire un avamposto in un territorio conteso tra Romani, Etruschi e comunità del Latium Vetus quale era appunto la zona della foce del Tevere, la città nel corso della sua storia perde la funzione militare originaria per diventare il porto commerciale di Roma, verso il quale in età repubblicana e nella prima età imperiale convergevano tutte le merci provenienti dai territori conquistati. Dai moli ostiensi le merci venivano caricate su piccole imbarcazioni dal pescaggio più basso e spedite alla volta dell'Urbe attraverso la via fluviale, faticosamente trainando le naves caudicariae dalla sponda sinistra, attraverso il sistema chiamato "alaggio".
A partire dall'età di Claudio e poi di Traiano, il porto di Ostia perde progressivamente importanza in favore del nuovo insediamento, Portus, che si sviluppa a nord della foce del Tevere in correlazione con il nuovo bacino esagonale atto a contenere fino a 200 naves onerariae.
Nel corso del III e IV secolo d.C. la antica e gloriosa colonia di Anco Marzio si spopola, perdendo completamente la funzione commerciale e divenendo una città di residenza per ricchi aristocratici che qui amavano trascorrere i mesi estivi tra domus sontuose e bagni termali.
Nel V secolo durante le invasioni prima dei Goti di Alarico (410 d.C.) e poi dei Vandali di Genserico (455 d.C.) la città non viene nemmeno sfiorata, segno evidente della sua completa decadenza.
Nel IX secolo gli ultimi ruderi della antica colonia vengono abbandonati dai pochi abitanti superstiti, che per paura delle incursioni saracene dalla costa si ritirano verso l'interno, dove verranno a costituire il nuovo borgo fortificato di Gregoriopoli che si sviluppa intorno alla chiesa di santa Aurea per iniziativa del papa Gregorio IV.
L'appuntamento è fissato alle h 9:30 a Ponte Marconi in Via della Vasca Navale snc, davanti all'ex cinodromo; la partenza del battello avviene tassativamente alle 9:45. Alle h 12,15 circa si arriva ad Ostia antica dopo una meravigliosa navigazione in motonave cabinata da 90 posti, con toilette e bar a bordo, dove il Comandante illustrerà gli aspetti storici e naturalistici del fiume Tevere.
Una volta giunti ad Ostia, si ha un'ora e mezza da dedicare al pranzo libero.
Alle ore 13,45 inizia la nostra visita guidata con biglietto gratuito condotta da un archeologo, che durerà 2 ORE e avrà le seguenti tappe
NECROPOLI DI PORTA ROMANA
MURA URBICHE
PIAZZALE DELLA VITTORIA E MAGAZZINI REPUBBLICANI
DECUMANUS MAXIMUS
TERME DI NETTUNO
TEATRO AUGUSTEO E PIAZZALE DELLE CORPORAZIONI
PIAZZA DEL FORO, CAPITOLIUM, SACELLO DEI LARES AUGUSTI, TEMPIO DI AUGUSTO E ROMA
LATRINE E TERME DEL FORO
CASEGGIATO DEL THERMOPOLIUM
MOLINO DI SILVANUS
Terminata la visita guidata, si torna a piedi alla biglietteria. Il rientro a Roma è libero; potrà avvenire in metropolitana, dalla fermata di Ostia antica, con fermata a SAN PAOLO BASILICA che è la più vicina a Ponte Marconi. Durata del tragitto di ritorno: 25'.