AMORI E PASSIONI TRA LE VIE DI ROMA
AMORI E PASSIONI TRA LE VIE DI ROMA
APPUNTAMENTO: SABATO 15 FEBBRAIO 2025, H 17 A PIAZZA FARNESE VICINO ALLA FONTANA LATO DESTRO DI PALAZZO FARNESE. DURATA: 1 H E 30'. LA GUIDA E' RICONOSCIBILE IN LOCO DAL CARTELLO ROMA BELLA.
PRENOTAZIONE: OBBLIGATORIA VIA WHATSAPP dott.ssa Vittoria Morandi Tarabella cell. 3396798106, chiamando il n. tel. 0661661527 (attivo tutti i giorni h 8-20) o mail a: inforomabella@virgilio.it
Unisciti a noi in un affascinante viaggio attraverso le strade di Roma, dove esploreremo le storie d'amore, le passioni proibite e le relazioni iconiche che hanno plasmato la storia della Città Eterna. Durante questa visita guidata, scoprirai gli angoli più romantici e suggestivi di Roma, mentre la nostra esperta guida ti svelerà aneddoti e segreti delle coppie famose che hanno vissuto tra queste antiche mura.
Iniziamo il nostro tour a Piazza Farnese, un luogo impregnato di storie di passione e potere. Qui scopriremo le appassionanti vicende di Giulia Farnese, nota amante di Papa Alessandro VI Borgia. Giulia era una figura affascinante del Rinascimento, famosa per la sua bellezza e il suo potere dietro le quinte della politica papale. Ascolteremo anche le storie di suo fratello, Pier Luigi Farnese, un condottiero il cui destino fu intrecciato con le trame politiche del Vaticano.
Proseguiremo verso il Vicolo del Gallo, dove esploreremo le vicende di Vannozza Cattanei, una delle amanti più celebri di Papa Alessandro VI Borgia. Vannozza era una donna di grande influenza, madre di alcuni dei figli più noti di Borgia, inclusi Cesare e Lucrezia. Le sue relazioni e il suo ruolo nella famiglia Borgia offrono uno sguardo affascinante sulla vita nell'alta società romana del Rinascimento.
Il nostro cammino ci porterà poi a Campo de' Fiori, una delle piazze più vivaci di Roma, nota non solo per il suo mercato, ma anche per le sue storie oscure. Qui, Giovanni Borgia fu visto per l'ultima volta prima della sua misteriosa scomparsa. La sua sparizione resta uno dei grandi misteri irrisolti del Rinascimento, e le teorie su ciò che gli è accaduto spaziano dalle faide familiari agli intrighi politici.
Arrivati a Piazza Navona, esploreremo la storia della "Pimpaccia," Donna Olimpia Maidalchini. Conosciuta per la sua astuzia e ambizione, Olimpia era una figura controversa che esercitava un grande potere dietro le quinte. Era la cognata e, secondo alcune voci, amante di Papa Innocenzo X. La sua influenza e le sue manipolazioni le valsero il soprannome di "Pimpaccia," rendendola una delle figure più intriganti della Roma barocca.
Vicino alla Chiesa di Sant'Agostino, scopriremo le storie delle cortigiane dell'epoca rinascimentale. Queste donne erano figure di grande intelligenza e fascino, spesso coinvolte in relazioni con i potenti uomini di Roma. Erano apprezzate non solo per la loro bellezza, ma anche per la loro cultura e le loro abilità diplomatiche, diventando spesso confidente e consiglieri di uomini influenti.
Concluderemo il nostro tour al Pantheon, dove ci immergeremo nelle storie d'amore di Raffaello e la Fornarina, nonché quelle di Re Umberto I e Margherita di Savoia. Raffaello, uno dei più grandi artisti del Rinascimento, è noto per la sua relazione con Margherita Luti, meglio conosciuta come "La Fornarina". Questa relazione ha ispirato alcune delle sue opere più celebri. Parleremo anche di Re Umberto I e della Regina Margherita di Savoia, la coppia reale che ha dato il nome alla famosa pizza Margherita, simbolo di unità e patriottismo italiano.
La visita guidata con l'associazione culturale Roma Bella è gratis. La tessera di Socio (€15) si fa in loco, vale 12 mesi e consente di prendere parte gratis a un numero illimitato di attività culturali.